In questa guida ti suggerisco i 4 migliori aspirapolvere per chi ha un cane, per tenere la tua casa sempre pulita e a puntino.
Indice dei contenuti
Se sei qui a leggere questo articolo è perché, anche tu come me, hai un amico “pelosetto” che scorrazza per casa. Ho pensato a questa guida con i 4 migliori aspirapolvere per chi ha un cane perché, si sa, se hai un cane in casa, la pulizia non è mai troppa!
Diciamocelo, i nostri amici a quattro zampe ci danno davvero tanto affetto, ma quando dobbiamo pulire matasse di pelo sparse su pavimenti, tappeti, moquette e divani, ci sentiamo male.
Il problema è limitato (in parte) se abbiamo deciso di prendere in casa un cucciolo di cane a pelo corto. Diventano dolori se invece abbiamo un cane dal pelo lungo.
Non parliamo poi del periodo di muta del cane!
Il problema non è dato solo dallo “sporco” in sé, ma da tutti i problemi che il pelo del cane porta. Pensiamo ad esempio a chi soffre di allergia agli acari, tipo me! Il pelo della cane è un veicolo incredibile per le allergie!
Tutti i giorni siamo costretti a passare al setaccio più volte l’intera casa con l’aspirapolvere per rimuovere ciuffi di peli e matasse.
Puntualmente però, dopo 5/10 minuti, siamo nella situazione iniziale.
Siamo sicuri quindi di pulire con il giusto aspirapolvere?
Devi infatti sapere che non basta un qualunque aspirapolvere di casa per eliminare in maniera efficace i peli del cane (o del gatto).
Inizialmente noi, a casa, abbiamo usato un famoso aspirapolvere che avevamo in casa. Purtroppo tutti i peli si aggrovigliavano sul fondo della spazzola e, oltre a non raccogliere i peli del cane, non raccoglieva e anzi, spargeva, tutto lo sporco per casa!
Gli apparecchi tradizionali, infatti, solitamente hanno una spazzola che rimuove e solleva la polvere e, con un tubo flessibile, aspira le impurità.
Se abbiamo a che fare con peli di animali, potremmo complicare le cose perché, usando un’aspirapolvere non appropriato, spingeremmo ulteriormente lo sporco nei tessuti di tappeti e divani.
Oltre ad un aspirapolvere potente, bisogna sceglierne uno che abbia delle caratteristiche precise. Per questo ti indico quali sono i migliori aspirapolvere per chi ha un cane. Vediamo insieme quindi come scegliere un aspirapolvere per peli cane.
Quali sono le caratteristiche principali per scegliere un buon aspirapolvere per peli di cane?
Potenza
I peli vanno aspirati e portati direttamente nel punto di immagazzinamento. Se la potenza non è sufficiente, i peli si fermerebbero sulla base o, ancor peggio, all’interno del tubo compromettendo le funzionalità dell’apparecchio.
Spazzole anti-groviglio
I peli tendono a formare matasse che bloccherebbero il funzionamento dell’aspirapolvere o ne ostruirebbe il passaggio di ciò che dobbiamo raccogliere. Le spazzole rotanti permettono di rimuovere facilmente i peli accumulati.
Silenzioso
Sappiamo che, oltre a dare fastidio a noi umani, anche i nostri amici a 4 zampe potrebbero aver paura di un aspirapolvere troppo rumoroso. Sceglierlo silenzioso potrebbe essere buono per tutti.
Filtri per le allergie
Gli aspirapolvere dotati di filtri Hepa garantiscono la riduzione di quantità di allergeni.
Quali domande porsi per l’acquisto dei migliori aspirapolvere per chi ha un cane?
Con o senza sacco?
E’ una questione di praticità: siccome i peli degli animali tendono a fare volume e a riempire subito il sacchetto dell’apparecchio, è forse più comodo (e anche meno costoso) svuotare e pulire di volta in volta il serbatoio raccogli-polvere.
Per quanto riguarda la manutenzione, ci sono apparecchi con o senza sacco.
Tecnologia ciclonica o no?
I modelli ciclonici sono dotati del dispositivo di filtraggio dell’aria “ciclonico”. Hanno una potente forza aspirante che favorisce la separazione delle particelle di polvere pesanti. Queste vengono imprigionate all’interno del corpo e nell’ambiente viene reintrodotta aria pulita.
Scegliere un aspirapolvere verticale, portatile o a traino?
Questione di gusti. Ciascun modello ha pro e contro.
Aspirapolvere verticale
I modelli verticali sono forse i più pratici: economico, salvaspazio, pronti all’uso, ideali per pavimenti e grandi superfici. Di contro hanno il fatto che sono rigidi, quindi non agevolano l’aspirazione attorno a superfici sagomate.
Aspirapolvere portatile
I modelli portatili sono forse i più pratici e accessibili economicamente. Leggeri, facili da trasportare e salvaspazio.
Sono dotati di molti accessori adatti a diverse superfici e ti permettono di trattare con precisione le zone interessate. Di contro direi che sono poco pratici per le grandi superfici come pavimenti. Più adatto per la “pulizia del dettaglio”.
Aspirapolvere a traino
Gli aspirapolvere a traino sono quelli solitamente più potenti e quindi offrono una migliore aspirazione. La loro praticità è data dal tubo snodabile che permette di raggiungere le parti più nascoste. Di contro hanno il fattore economico (solitamente sono i più costosi) e che qualcuno non ama trascinarsi dietro il corpo macchina per casa.
Aspirapolvere robot
Ci sono poi gli aspirapolvere robot che, nonostante io adoro per la pulizia della casa, non mi sentirei di consigliare per case con cani. Le spazzole tendono a raccogliere peli e ad aggrovigliarsi ad essi. Il serbatoio raccoglitore, inoltre, è troppo piccolo per contenere i voluminosi peli di cane.
Fatta questa panoramica di modelli e caratteristiche, ecco i miei 4 migliori aspirapolvere per chi ha un cane.
Ho scelto, tra i migliori, modelli per tutte le tasche.
Pure F9 Animal Aspirapolvere senza filo 4 in 1
L’aspirapolvere senza filo che con una sola ricarica pulisce in modo impeccabile tutta la casa, con gli stessi risultati di un aspirapolvere tradizionale con filo.
Il sistema di scorrimento del motore unico nel suo genere, insieme al tubo flessibile estraibile ti permettono di pulire facilmente e senza sforzo sopra e sotto i mobili.
PureF9 è adatto per le pulizie di tutti i mobili e di tutte le superfici della casa, grazie al tubo estraibile integrato e all’accessorio smart 3 in 1.
Pure F9 è regolabile esattamente all’altezza desiderata grazie al tubo telescopico. Grazie al sistema di scorrimento del motore, unico nel suo genere, e al suo basso centro di gravità, Pure F9 è leggero e facile da manovrare. Un aspirapolvere perfettamente bilanciato.
Kit Animal Care
Rimuove i peli degli animali domestici dalle scale e dalle superfici rivestite in tessuto, grazie alla potente mini turbo spazzola PET motorizzata. La spazzola delicata con inserti in gomma cattura i peli di animali e rimuove le particelle fini anche dalle superfici delicate.
Tecnologia ciclonica a 5 fasi di filtrazione che sigilla all’interno la polvere fine, peli di animali domestici e purifica l’aria d’uscita con una filtrazione di micropolveri superiore al 98,6%.
Guarda anche i modelli minori: Pure Q9 Animal | EER7 Animal
Rowenta RO2981EA
- Tecnologia ciclonica avanzata
- Spazzola di aspirazione dual function per superfici dure e tappeti
- 3 livelli di filtraggio che eliminano il 99.98% di polvere
- Design compatto, maneggevole e ultra leggero (meno di 5 kg)
- Contenitore della polvere facile svuotare e da pulire
- Accessori: spazzola pavimento, spazzola parquet, mini spazzola motorizzata, bocchetta per imbottiti e bocchetta lancia piatta
L’aspirapolvere SWIFT POWER CYCLONIC di Rowenta offre risultati di pulizia profonda in un design compatto, per soluzioni di pulizia domestica semplificate.
La tecnologia ciclonica avanzata si unisce a una spazzola di
aspirazione ad alta efficienza per offrire prestazioni di raccolta della polvere su cui puoi contare giorno dopo giorno.
La potenza della tecnologia ciclonica avanzata produce un elevato livello di separazione di aria e polvere, per prestazioni di pulizia elevate con risultati di lunga durata.
Aspirapolvere a traino senza sacco, progettato per la massima praticità e prestazioni di pulizia affidabili giorno dopo giorno.
Grazie al suo filtro ad alta efficienza, SWIFT POWER CYCLONIC filtra il 99,98% di polvere e offre un ambiente sano.
Una selezione di pratici accessori rende questo modello perfetto per la massima versatilità, con gli strumenti giusti per pulire ovunque ne abbiate bisogno.
Aspirapolvere per cani Dyson V11 Animal
Gli aspirapolvere Dyson non hanno bisogno di presentazioni.
Il Dyson V11 Animal, come specifica il nome, è adattissimo all’uso casalingo per coloro che hanno un cane in casa.
L’aspiratore più potente tra gli aspirapolvere senza filo.
Tecnologia Radial Root Cyclone™
I cicloni brevettati Dyson creano forze di 79.000 g per spingere la polvere nel contenitore senza intasare il filtro, evitando così qualsiasi perdita di aspirazione.
Batteria
Le batterie sono sottoposte a oltre 2.000 ore di test rigorosi, in modo da poter ottimizzare il delicato equilibrio tra densità di energia, densità di potenza e durata – e ottimizzare il tempo di esecuzione.
Sistema di filtrazione avanzato in tutto l’apparecchio
Il sistema di filtrazione a sei strati trattiene il 99,97% delle particelle di dimensioni fino a 0,3 micron.
Pulisce a fondo ovunque, facile da svuotare e da riporre. Filtro lavabile.
La versatilità della tecnologia senza filo Dyson rende più facile pulire in tutta la casa. Disponibile in svariati modelli.
Un piccolo consiglio: per me ho acquistato il Dyson V8 che è sì un vecchio modello ma, oltre ad essere efficacissimo, si trova anche a un prezzo ottimo (meno di 300€). Vale veramente la pena farci un pensierino.
Bissell 1987N Aspirapolvere a Mano Portatile
Questo modello Bissel è ideale per pulire peli di animali e polvere depositata su mobili, auto, moquette, tappeti. Leggero, maneggevole e senza cavo.
La spazzola motorizzata aiuta a catturare gran parte dei peli degli animali e dello sporco, fornendo una pulizia più profonda.
La spazzola può essere facilmente rimossa per consentire una manutenzione più pratica e agevole.
- Batteria NiMH 14,4v – fino a 12 minuti di funzionamento continuo
- L’accessorio per la tappezzeria pulisce le superfici morbide e gli arredi; è provvisto di un elemento in feltro progettato per catturare una maggiore quantità di peli degli tuoi animali domestici
- Il design leggero e compatto consente di pulire facilmente diverse zone della casa e di riporre agevolmente il dispositivo
- Il set di accessori specifici per i peli degli animali domestici comprende una spazzola motorizzata, accessorio per tappezzeria e accessorio per fessure
Guarda anche il modello 2278M
Se non vuoi avere problemi di peli, ecco 9 razze di cani che non perdono pelo.
Leggi anche “Come rimuovere i peli del cane dal bucato“.
Mirco Di Marcello
Related posts
Cuccioli&Crocchette
L’arrivo di un figlio ti cambia la vita, quella di un cane non è da meno. Cuccioli e Crocchette è il Dog blog con consigli per crescere un cucciolo in famiglia.
REICO PARNER AUTORIZZATO n.355061