Se il tuo cane è inappetente o ti stai chiedendo “perché il mio cane non mangia”, ecco alcuni consigli o indizi per capire cosa gli sta succedendo.

Perché il mio cane non mangia? Molto spesso sento questa domanda a chi si rivolge a me per una consulenza gratuita sul cibo naturale per cani Reico.

La prima cosa da fare è capire se alla base c’è una problematica o se è un semplice capriccio. Spesso ci prodighiamo nell’acquistare mille tipi diversi di crocchette, di marche, di ingredienti, ma il risultato è sempre lo stesso: il nostro cane non mangia.

Bisogna allora fermarsi e capire.

Perché il mio cane non mangia: le cause

Non esiste una sola causa a provocare l’inappetenza del cane, bensì possono essere svariate: problemi psicologici, problemi fisici, l’andare in calore, il cambio di abitudini, freddo, caldo.

In casi più gravi, la mancanza di appetito del cane può derivare da problemi legati all’intestino, al fegato, ai reni. In molti casi, oltre alla mancanza di appetito, possono manifestarsi episodi di nausea o diarrea.

Quando si presenta una di queste situazioni è sempre consigliabile rivolgersi al veterinario per escludere problemi più gravi, come ad esempio tumori.

Attenzione però: inappetenza e vomito non sempre sono sintomi gravi. La cause più comuni sono indigestione o ingestione di ingredienti, oggetti o sostanze che gli fanno male.  Guarda a questo proposito i cibi proibiti ai cani.

Anche in questo caso è sempre bene consultare un veterinario.

Buona norma è controllare sempre se il nostro cane si comporta in maniera strana, se ha tosse frequente, se ha conati e, nel caso di vomito, se espelle vermi. Un’infestazione parassitaria potrebbe essere la causa.

Tieni d’occhio anche se il cane ha un calo di attenzione, di movimento,  se ha perdita di peso.

Il cane potrebbe avere patologie intestinali, ma anche disturbi olfattivi e, addirittura traumi fisici (facciale, dentale..).

Lo stress non è proprio dei cani, ma in alcuni casi può essere causa di inappetenza: stress da solitudine (leggi anche “Come fare quando si lascia il cane da solo“), cambio di ambiente, cambio climatico. Tutto può concorrere alla perdita di appetito del cane.

Perché il mio cane non mangia i croccantini

Fondamentale è capire cosa dare da mangiare ai cani. Non so il vostro, ma il mio Chicco, elemosina sempre cibo e, quando è ora della pappa, fa il diavolo a quattro per la gioia.

Se, al contrario, il vostro cane è sempre giù e ha perso la sua verve ma siete sicuri che sia in salute, molto probabilmente è stanco del solito cibo.

Non bisogna mai forzarlo in questo caso. Piuttosto dovremmo provare a variare la sua alimentazione, scegliendo un alimento per cani naturale e senza additivi.

Se invece mangia poco potrebbe avere un metabolismo pigro, per cui la razione è abbondante e non ce la fa a finirla.

Cane che non mangia: consigli pratici

Se il tuo cane non mangia più volentieri, prova comunque a lasciargli il cibo nella ciotola per un arco di tempo limitato. Se ha veramente fame tornerà a mangiare.

Non trattarlo come fanno i nonni con i nipotini cercando di allungargli uno snack o un premietto per farlo contento. Non è questa la situazione adatta, soprattutto se hai un cane intollerante o allergico e quindi deve seguire un’alimentazione controllata.

Se il tuo cane non mangia più le crocchette, prova con un buon alimento umido per cani. Se lo alimenti invece con umido, prova a cambiare con i croccantini.

In alcuni casi è utile provare una dieta casalinga, ma solo dopo essersi ben documentati. La BARF non si improvvisa, rischieremmo di dare pasti incompleti ai nostri cani. In alternativa puoi andare su un’ottima alternativa alla BARF.

Puoi altrimenti provare a rendere il cibo più appetibile. Se usi le crocchette, prova a bagnarle con del brodo di carne o, comunque, a servirle con un po’ di acqua tiepida per ammorbidirle.

Se utilizzi cibo umido, prova a scaldarlo un po’ al microonde (specialmente se conservi l’umido in frigo).

A volte è bene provare a sedersi a fianco al cane e dargli cibo dalle mani. Le coccole e l’attenzione fanno molto. I cani hanno bisogno del branco per mangiare, a volte quindi, se da soli, non mangiano.

Prova anche a cambiare orari dei pasti. Magari per qualche motivo ha gli orari sfasati o, al contrario, ha bisogno di orari precisi. Di norma è bene dare una routine per i pasti del cane, con orari fissi (mattina e sera o mattina pranzo e cena per i cuccioli). La ciotola va lasciata per un massimo di 15 minuti a disposizione, non tutto il giorno. Se cerca poi cibo fuori da questo orario, sii fermo e aspetta l’orario successivo. Fa che i pasti non siano comunque troppo ravvicinati tra loro per dargli il tempo di digerire bene.

Il cane non mangia perché magari gli dai sempre lo stesso cibo. Se ha particolari esigenze alimentari, è normale andare sempre sullo stesso prodotto o, comunque, su una famiglia di prodotti appropriati. Se però è in salute, prova a variare gli ingredienti. Alcuni cani sono schizzinosi come noi umani!

Controlla sempre che il cibo non sia scaduto! È banale, lo so, ma potrebbe capitare!

Non dimentichiamo l’attività fisica: gioco e passeggiate sono stimolanti per l’appetito. Provare a fare delle passeggiate prima del pasto può essere una soluzione.

cane inappetente
Perché il mio cane non mangia?

Perché il mio cane non mangia: le soluzioni naturali

In commercio possiamo trovare una vasta gamma di prodotti dedicati a stimolare l’appetito del cane, a disintossicare il cane, a ripristinare la flora batterica del cane.

Il mio consiglio è di andare su prodotti naturali, senza additivi chimici. Reico offre una linea di alimenti complementari e alimenti complementari minerali per mantenere in salute e aumentare la vitalità del tuo cane.

Ecco alcuni esempi:

Pro-1 Reico: integratore alimentare naturale per la depurazione interna. È una miscela di erbe per migliorare il sangue e la regolarità dell’intestino. La miscela può impedire la formazione di parassiti intestinali e serve inoltre alla purificazione interna.

Pro-4 Reico: integratore alimentare per la digestione, l’appetito e la disintossicazione. È una miscela di erbe, vitamine del gruppo B e aminoacidi che è stata specificamente studiata per proteggere gli organi interni come fegato, pancreas, reni e cistifellea. Può prevenire problemi intestinali e favorisce una digestione senza gas intestinali.

Pro-5 Reico: alimento complementare per stomaco e intestino. È una miscela di erbe fermentate, colture probiotiche, fibre e stabilizzatori della flora intestinale che viene somministrata per favorire le normali funzioni gastro-intestinali. Pro-5 può esercitare un’azione benefica in caso di disturbi digestivi, flatulenza e altri problemi gastro-intestinali e può essere utilizzato dopo il trattamento con antibiotici, in caso di stress, agitazione o notevole sforzo fisico.

Pro-7 Reico: integratore alimentare per la cura dell’apparato respiratorio. Una miscela di erbe, oligoelementi e sostanze aromatiche appositamente sviluppata per facilitare la respirazione. La miscela è adatta per animali di tutte le età. Può essere utilizzata dopo uno sforzo successivo ad attività sportive, malattie, in caso di tosse o in caso di polmoni congestionati, nonché per la bronchite cronica. Le sostanze aromatiche vegetali hanno anche un effetto di stimolazione dell‘appetito.

Se sei interessato ad avere più info sui prodotti Reico puoi contattarmi sui social, via mail o tramite Whatsapp.