Se sei il disperato proprietario di un cane che morde ogni cosa, se le hai provate tutte ma sei ancora alla ricerca di giochi resistenti per cani, ecco la guida agli indistruttibili che fa per te!

Mobili distrutti, ciabatte ridotte ai minimi termini, peluche scuoiati brutalmente. Sono soltanto alcune delle situazioni in cui ti puoi trovare se sei possessore di un cane.

Diciamolo subito, fortunatamente non tutti i cani sono una furia devastante anzi, qualcuno ama mordicchiare il suo gioco anche per passare un po’ di tempo.

Il motivo particolare per cui il tuo cane vorrebbe masticare potrebbe cambiare a seconda delle situazioni. Se stai allevando un cucciolo, ad esempio, è molto probabile che il tuo amico mastichi per alleviare il dolore dello sviluppo di nuovi denti.

In cani anziani, la masticazione può avvenire per semplice divertimento. Il tuo cane potrebbe anche cercare una sorta di stimolo psicologico. I giocattoli da masticare rappresentano una scelta positiva che lo manterrà impegnato e felice e terrà i tuoi mobili lontano da pericoli!

I giochi resistenti per cani sono disponibili in molte forme e dimensioni diverse.

Il nostro Chicco non è un combinaguai ma, quando ad esempio giochiamo io e lui, ama mordicchiarmi le mani per gioco, senza affondare naturalmente.

Gli compriamo spesso dei giochini per farlo divertire mordicchiando. Purtroppo, la maggior parte, li ha distrutti nel giro di qualche giorno o, addirittura, qualche ora!

Il problema dei “masticatori seriali” si rende serio soprattutto per i possessori di cani molto grandi.

Ho voluto quindi fare questo articolo sui giochi resistenti per cani, chiedendo in giro anche in diversi gruppi facebook a possessori di cani. Questa è una sorta di guida completa ai giochi per cani indistruttibili o, quantomeno, duri a morire!

Esamineremo sia i giochi per cani fatti in casa (ne avevo parlato anche qui) sia quelli sul mercato, come guida all’acquisto giusto per il tuo amico a quattro zampe.

Partiamo dagli articoli da acquistare.

cane con palla di gomma
@RLTheis via Twenty20

Guida all’acquisto

Ci sono alcuni fattori importanti da considerare quando si acquista un giocattolo per cani che vogliamo sia resistente e duraturo.

Se stai cercando un giocattolo per cani indistruttibile, ci sono alcune cose a cui dovresti prestare attenzione.

Ogni giocattolo è diverso e ognuno avrà sia punti di forza che pecche. Ecco allora alcuni fattori da tenere a mente quando acquisti dei giochi resistenti per cani.

Durabilità

Se hai un cane masticatore seriale, devi assicurarti che il giocattolo sia realizzato con un materiale robusto e duraturo. Dovrà infatti resistere alla sua masticazione giornaliera. I giocattoli che usano gomma, corda a doppia maglia o nylon sono l’ideale.

Dimensioni del giocattolo

La dimensione del giocattolo è essenziale perché i giocattoli troppo piccoli potrebbero provocare soffocamento. Ogni razza/taglia quindi dovrà avere una dimensione adeguata.

Sicurezza del materiale

Cosa importante da valutare, inoltre, è il fatto che i giochi siano certificati e quindi che non ci sia il pericolo che alcuni materiali possano nuocere alla salute del nostro cane.

Materiali preferiti

Tra i materiali di giochi resistenti per cani che ti suggerisco sicuramente ci sono le gomme dure, le corde e i giochi in kevlar.

corda doppia per cane
@egrigorovich via Twenty20

Ecco alcuni tra i migliori materiali per giochi resistenti per cani:

Corda

Sicuramente è il materiale preferito da tutti i cani. Chicco adora fare il “tiro alla fune” addentando la corda e tirandola dalla sua parte sfidandomi.

Se la corda è ben resistente, il gioco può durare diverso tempo. Potrà sfibrarsi un po’ ma rimarrà comunque resistente.

Inoltre, potrai metterlo in lavatrice per pulirlo rapidamente.

Gomma

La maggior parte dei giochi per cani sono realizzati utilizzando una gomma resistente.

C’è, come in tutte le cose, gomma e gomma. Se è molto resistente, i giochi in gomma sono ideali perché quasi indistruttibili. Sono buoni per la dentizione dei cuccioli e si puliscono facilmente. Palline o ossi arrotondati sono l’ideale. Ne parleremo sotto.

Kevlar

Negli ultimi anni, i produttori di giocattoli hanno iniziato a utilizzare questo materiale nei loro giocattoli.

Il kevlar è uno dei principali componenti utlizzati per la realizzazione di giubbotti antiproiettole o, ad esempio, per guanti resistenti alle alte temperature. Diciamo quindi che è un materiale molto resistente e quindi indicato per giochi resistenti per cani. Di contro ha il fatto che è un materiale molto costoso.

Questi i giocattoli indistruttibili per cani preferiti:

Sul mercato possiamo trovare un’infinita varietà di giochi resistenti per cani. Per fare una scelta opulata, dovremo tener conto di diversi fattori determinanti per la scelta di un giocattolo per cani.

Purtroppo troppo spesso succede che i proprietari di animali domestici trascura questi fattori, guardando magari più all’offerta scontatissima sugli scaffali.

Un po’ quello che, ahimè, succede per la scelta del cibo per cani. Ecco i miei consigli, ma leggi fino in fondo perché troverai anche i giochi che più consigliano i possessori di cani (ricordi? Avevo chiesto un parere in diversi gruppi Facebook).

Chuckit! Ultra Ball

chuckit ultra ball

Disponibile in vari formati, a seconda della taglia del tuo cane, questa palla è fatta di un materiale di gomma naturale estremamente resistente.

Puoi giocare a lanciarla e farla portare indietro o, semplicemente, usarla come gioco da farlo masticare. La palla galleggia in acqua, ha un colore ben visibile e ha un gran rimbalzo.

Acquistala su Amazon (ricorda di scegliere la taglia giusta per il tuo cane)


Kong Extreme

konrg extreme

Probabilmente uno dei giochi preferiti per cani, anche utilizzato come semplice passatempo. Ne ho già parlato su questo blog, riempire il kong con crocchette e chiuderlo con del formaggio spalmabile sarà il miglior passatempo per il tuo cane!

Il Kong è fatto di una gomma molto resistente, ed è fatto appositamente per masticatori particolarmente aggressivi. Anche in questo caso ne troverai di diverse misure, a seconda della taglia del tuo cane.

Il Kong ha dei rimbalzi casuali che divertiranno il cane. Molto utile inotre per ridurre l’ansia e la noia giornaliera (specialmente quando non sei in casa).

Acquistalo su Amazon (controlla anche qui la taglia giusta)


Frisbee West Paw Design Zogoflex Zisc

zagoflex frisbee cane

Di questa azienda adoro tutta la linea prodotti. Il Frisbee è uno di questi, ma anche l’osso è davvero ben fatto.

Molto resistente, è ideale per giocare all’aperto, quando il tuo cane potrà lanciarsi per addentarlo al volo. Anche per questo gioco troverai diverse dimensioni a seconda della taglia del tuo cane.

I materiali sono certificati senza BPA.

Il frisbee è galleggiante e 100% riciclabile.

Acquistalo su Amazon

Puller annelli per cane

puller collar cane

Questi anelli, come il frisbee, sono per giocare all’aperto. Sono molto resistenti e il materiale accudisce il morso del cane in modo da evitare lesioni ai denti.

Non preoccupatevi se vedrete subito i morsi del cane sul puller, gli anelli sono fatti appositamente per non provocare danni a denti e gengive.

Il nostro Chicco adora i puller. Ci giochiamo nell’area sgambo ma anche in strada. Abbiamo la fortuna di abitare in una via secondaria, poco trafficata. Facciamo quindi rotolare i puller sulla strata e lui corre a prenderlo e lo riporta.

Ideale anche come allenamento e per giocare in acqua. Ne esistono di diversi spessori e dimensioni.

Acquistali su Amazon

cane con puller

Giochi resistenti per cani: cosa consigliano i proprietari di cani?

Passiamo, come anticipato, al mini sondaggio che ho fatto su alcuni gruppi facebook, interpellando i diretti interessati: i possessori di cani.

Siamo infatti noi, che viviamo ogni giorno il nostro amico a quattro zampe, a conoscere i suoi gusti e ad avere esperienza su quali siano i giochi per cani più resistenti.

Da questo sondaggio i giochi indistruttibili per cani più amati sono:

  • Kong (ne ho parlato sopra)
  • Corda
  • Corno di cervo
  • Palle da tennis

Corda doppia per cani

corda per cani resistente

La corda risulta tra i giochi più gettonati per cani masticatori seriali .

La corda può essere usata per tirare, masticare e persino lanciare.

Il mio consiglio comunque è sempre di sorvegliare il cane quando gioca con la corda. Se dovesse consumarsi, i pezzi di corda potrebbero causare ostruzioni addominali.

I cani adorano giocare al “tiro alla fune” per questo la corda è ottima ed è anche economica.

Sebbene non siano propriamente indistruttibili, molto spesso sono meglio di qualsiasi altro giocattolo.

Acquistala su Amazon

Corno di cervo per cani

corno di cervo per cani

Sono ideali per cani di taglia media che hanno una masticazione potente. Ottimo per la pulizia dei denti dei cani, la rugosità del materiale, con l’azione meccanica della masticazione, favorisce la rimozione e l’accumulo del tartaro.

Sono completamente naturali. Contengono calcio e proteine ed è una preziosa fonte di sali minerali, tutti contenuti all’interno del midollo osseo: calcio, fosforo, potassio, sodio, magnesio, ferro, zinco e manganese.

Sono la cosa più vicina a un vero osso che puoi trovare.

Come detto prima per la corda, è sempre bene monitorare il cane durante la masticazione.

Ne trovi di diverse dimensioni e forme. Scegli quelle naturali e della dimensione adatta al tuo cane. Il prodotto si consuma molto lentamente.

Acquistalo su Amazon

Altri giochi

La palla da tennis rimane un classico, naturalmente bisogna valutare che cane abbiamo. Soprattuto dobbiamo tenerli sott’occhio perché potrebbero romperla e ingerire parti di gomma.

Alcuni proprietari di cani suggeriscono anche di utilizzare pezzi di corda da alpinismo annodate.

Qualcuno utilizza le bottiglie di plastica (dopo aver rimosso etichetta e tappo). Da tenere sempre sotto sorveglianza.

Per esperienza diretta, vi riporto anche un prodotto che, insieme al corno di cervo, il mio Chicco ha gradito: la radice di erica.

Radice di erica per cani

radice di erica per cani

Come dice il nome, si tratta di una radice della pianta dell’erica. Ne puoi trovare di diverse forme e dimensioni. Completamente naturale, ricca di fibre e minerali, è inodore e sicuramente di lunga durata.

Acquistala su Amazon

Conclusioni e memorandum

Realisticamente, non esiste un giocattolo indistruttibile per cani. Ci sono articoli, come quelli che ti ho presentato, che hanno una lunga durata, ma da qui a dire che sono indistruttibili, nessuno può dare garanzia.

Quali sono i giochi più duraturi per cani?

La gomma dura è tra i migliori materiali. Ottima perché durevole e resistente. Subito dopo i giochi fatti di corda.

I giochi resistenti per cani valgono il prezzo?

Di sicuro non mi fiderei troppo dei giochi a basso costo per dubbia provenienza dei materiali e per ridotta sicurezza del nostro cane.

Alcuni giocattoli per cani sono tossici e contengono alti livelli di sostanze chimiche pericolose.

La maggior parte dei giocattoli che troverai diranno che sono privi di BPA, ma controlla sempre la provenienza dei prodotti. Molti giocattoli economici sono fabbricati in Cina e contengono comunemente i tipi di sostanze chimiche da cui vogliamo tenere lontani i nostri amici.

Posso fare giocattoli per cani fatti in casa?

Certamente. Se vuoi risparmiare qualcosa puoi realizzare qualche giorno in casa. Ne ho parlato qui.

Ricapitolando, nella scelta del gioco per il tuo cane ricorda quindi:

  • Materiale: scegli giochi realizzati con materiale resistente e duraturo. Gomma e nylon sono le scelte migliori per la longevità.
  • Tipo: valuta se vuoi un gioco per la masticazione o solo per tenerlo impegnato
  • Sicurezza: i materiali sono sicuri? Sono privi di BPA? Il giocattolo è progettato in modo da limitare le possibilità che un pezzo si stacchi e diventi un pericolo di soffocamento?
  • Dimensione: valuta le dimensioni in base alla taglia del tuo cane.

Mastivativi naturali per cane

Se vuoi invece dei masticativi premio o per tenere impegnato il tuo cane, potresti trovare molto validi i masticativi naturali Reico. Sono completamente naturali e puoi scegliere tra tendine di bovino, pelle di manzo essiccata (naturalmente!), cotenna di manzo, carne secca di manzo e carne secca di cinghiale e carote. Chiedimi una consulenza gratuita se sei interessato.

Siamo giunti al termine di questa guida ai giochi resistenti per cani. Mi piacerebbe sapere la tua opinione e la tua esperienza personale. Scrivila tra i commenti qui sotto!

Lasciaci un commento e seguici anche sulla nostra Pagina Facebook e Instagram

Crediti: foto da Amazon e Envato Elements.