Quali sono i cibi proibiti ai cani? Quali frutti possono mangiare i nostri amici a quattro zampe? Ecco tutte le risposte che cercavi!

Ammettiamolo, quante volte abbiamo allungato un boccone al nostro cane senza pensare se potesse realmente mangiarlo? Ebbene, sappiate che sono molti i cibi proibiti ai cani o che comunque dovremmo evitare.

In questo post cercherò di fare una panoramica ampia e a suggerirvi quali sono i cibi che potete dare facendo sempre attenzione e quali sono i cibi vietati ai cani.

La lista è lunga, e sicuramente molte cose non saranno menzionate, ma cercherò di inserire gli ingredienti che sono tra i più “in voga” che dovremmo invece fare attenzione a non dare in pasto ai nostri cani.

Sicuramente, come prima cosa, dobbiamo capire che, come per noi stessi facciamo attenzione a cosa ingerire, anche per i nostri cani dovremmo porci la domanda: “è un cibo che può dargli problemi”?

Come prima cosa da dire è che i cani hanno un’alimentazione diversa da quella umana!

I cani sono, per natura, predatori, quindi devono nutrirsi di carne. Con gli anni e con l’essere diventati i migliori amici, hanno adattato la loro alimentazione ad una modalità più “casalinga” fatta di carne in scatola e crocchette.

A tal proposito, puoi leggere il post alimento sano per cani.

Ma vediamo un elenco di cibi proibiti ai cani, suddiviso per categorie di ingredienti.

Cibi proibiti ai cani: dolci

Iniziamo subito dal tasto dolente: se noi siamo dei golosoni, non vuole dire che il nostro cane debba subire le pene dell’inferno per la nostra ingordigia!

Zuccheri

Gli zuccheri vanno evitati! Infatti, oltre a provocare come per noi umani la carie, possono alimentare diabete e aumento del peso.

Attenzione quindi soprattutto ai dolci industriali che contengono spesso xilitolo (sì, quello delle gomme da masticare) che può provocare danni al loro fegato oltre che stati confusionali.

Se, comunque, gli zuccheri siano assimilati bene dai cani, quelli del lattosio hanno difficoltà ad essere digeriti. Ecco perché biscotti, merendine ed affini sono cibi proibiti ai cani, almeno dovrebbero!

Cioccolato, cacao, caffè e tè

La presenza di teobromina che per noi umani non da alcun fastidio, nei cani può risultare tossica.

Può causare tachicardia, vomito, convulsioni, diarrea, attacchi cardiaci, e, addirittura, anche la morte.

Naturalmente bisogna rapportare la quantità di sostanza assunta rispetto al peso, ma perché rischiare? Il cane può fare indubbiamente a meno di queste sostanze!

Cibi proibiti ai cani: verdure

Il nostro Chicco adora cavolo rosso e lattuga che sono ingredienti permessi anche se con moderazione. Viene semplice, quando si prepara pranzo e cena, allungare magari qualche piccolo “regalo” al nostro cane. Vediamo quali cibi evitare.

Funghi

Tra i cibi proibiti ai cani troviamo i funghi. Dovremmo evitarne la somministrazione, anche quelli che sono commestibili per noi umani, per i cani potrebbero causare diarrea e problemi gastrici.

Patate (crude), melanzane e pomodori verdi

La presenza di solanina li rende tossici in quanto il cane non è in grado di digerirla. Tachicardia e affanno sono i sintomi più diffusi. La solanina scompare se questi ingredienti vengono cotti, diventano quindi cibi commestibili per i cani.

Cipolle, aglio, cavoli, porri

Sono alimenti che possono causare, a lungo andare, problemi di anemia anche se, in alcuni casi, l’aglio può essere usato (in quantità bassissima) come antibiotico per la verminosi intestinale.
I disturbi più comuni dovuti alla loro assunzione sono: vomito, diarrea, urine di colore scuro.

Cibi proibiti ai cani: frutta

Avocado

Cibo proibito per cani è sicuramente l’avocado. La presenza di una tossina chiamata persina, rende questo alimento in grado di creare vomito, diarrea e gravi problemi intestinali. Anche i derivati sono da evitare.

Anguria

Consentita ma da evitare assolutamente i semi!

Ciliegie

Assolutamente da evitare a causa della presenza di cianuro, innocua (a seconda della quantità ingerita!) per l’uomo ma che può diventare fatale per i cani, per non parlare del nocciolo.

Noccioli e semi della frutta

Se la frutta è sempre una buona idea per i nostri cani, i loro semi sono da evitare per la presenza di cianuro. Va quindi sempre snocciolata.

Uva e uvetta

Prima a poi riuscirò a farlo capire a mia suocera che, puntualmente allunga al nostro Chicco i chicchi d’uva (scusate il gioco di parole!). L’uva è sicuramente tra i cibi proibiti ai cani!

Che sia essa essiccata, che sia normale, è da evitare in quanto tossica, tanto da provocare insufficienza renale e dolori addominali. Sebbene sia così piccola, può provocare danni seri ai nostri cani.

Noci e noci Macadamia

Come già detto per semi e noccioli di frutta, noci e noci Macadamia sono da evitare perché potrebbero risultare tossiche anche in basse quantità.
Debolezza, dolori addominali, tremori, depressione, vomito, febbre, sono tra i sintomi più comuni.

Da includere in questa sezione anche noce moscata e semi di senape, la prima per irritazioni alle vie respiratorie e, insieme alla senape può dare problemi al sistema nervoso.

cibi vietati ai cani

Cibi proibiti ai cani: carne

Anche la carne fa male ai cani?! Naturalmente no, almeno normalmente. Senza dubbio il cane è predatore, quindi la giusta alimentazione del cane dovrebbe essere fatta con carne. Vediamo però quando la carne può provocare problemi, naturalmente esclusi i casi di intolleranza.

Maiale crudo e cinghiale

Se cruda o poco cotta, questa carne può provare la malattia di Aujeszky o pseudorabbia e trichinella.

Per questo sarebbero da evitare salsicce di maiale e salsicce di cinghiale, anche pregne di spezie che espongono i nostri cani a rischio gastrite.

Insaccati

Come abbiamo detto per le salsicce, sono da evitare gli insaccati come salame, mortadella e insaccati vari. Oltre ai problemi di cui abbiamo parlato sopra, la toxoplasmosi è sempre uno dei problemi da cui fuggire.

Si aggiungono ai suddetti problemi anche il troppo sale usato negli insaccati e la parte esterna, ormai non puù fatta di budello ma di materiali plastici.

Ossa

Il cane, in natura, oltre che cibarsi di carne fresca, mangerebbe anche le ossa. Attenzione però perché, se quelle crude sono naturalmente gestite dai cani, quelle cotte o bollite diventano fragili aumentando la possibilità che si spezzino durante la masticazione.

Va da se capire che potrebbero conficcarsi nella gola del cane come anche nello stomaco. È bene quindi non dare ossa piccole in pasto ai nostri cani. Evitiamo quindi ossa di pollo e ossa di coniglio.

Altri cibi proibiti per cani

Sale

Come abbiamo detto prima a proposito di insaccati, il sale è portatore di attacchi epilettici. Tutti i cibi eccessivamente salati sono da evitare e comunque è bene lasciare sempre a disposizione del cane una bella ciotola di acqua fresca.

Cibi scaduti o avariati

I cani non sono delle pattumiere. Se abbiamo cibi scaduti o andati a male non sono loro che devono pagarne le spese. Anche per loro potrebbero portare problemi gastro intestinali. Impariamo piuttosto un consumo più responsabile del cibo per evitare sprechi in cucina. Magari utilizziamo delle ricette svuota frigo.

Pane e lievito

Tutto ciò che è pane o lievitato è da evitare. Il lievito produce infatti gas, dolore addominale e problemi a stomaco ed intestino. Da evitare quindi pizza, focaccia, snack salati, pandoro, insomma, tutto ciò che prevede lievito tra gli ingredienti.

Uova crude

Oltre per l’ovvio rischio di salmonella come per noi umani, le uova e in particolare gli albumi crudi contengono avvicina, una glicoproteina che impedisce l’assimilazione di una vitamina B indispensabile ai nostri amici a quattro zampe per un corretto sviluppo muscolare e osseo.

Vino e alcol

Dovrebbe andare da sé, ma se così non fosse, è bene ricordare che ogni sostanza alcolica deve essere bandita. Anche la birra che, oltre a contenere alcol, contiene luppolo, altro cibo vietato per cani.

Tabacco e mozziconi di sigarette

Perché dovremmo dare del tabacco al nostro cane?! Naturalmente voglio sperare che non lo si faccia appositamente, ma se dovesse capitare inavvertitamente (tipo tabacco caduto a terra o mozziconi di sigarette) sappiate che la nicotina va a gravare sul sistema nervoso portando tra l’altro anche tremori, tachicardia, coma o addirittura morte.

Fate attenzione quindi quando portate il vostro cane a passeggio, guardate bene cosa annusa e cosa mette in bocca.

Anche essere fumatore può provocare disturbi al nostro cane, specie se in locali chiusi.

Cibo per cani non adeguato

Sembretà banale, ma anche la scelta di un pet food non adeguato può essere pericoloso per la salute del nostro cane. Purtroppo, nella giungla del mangime per animali, è facile incappare in “cibo spazzatura”. Per imparare a fare una cernita vi basta leggere attentamente l’etichetta (scopri come leggere l’etichetta del cibo per cani).

Cycas

Non è un cibo, ma visto che spesso queste particolari palme chiamate cycas le troviamo in molti giardini, è bene sapere che sono altamente tossiche per i nostri cani. Dai semi alle foglie e alla corteccia. Fate bene attenzione se vedete una cycas nelle vicinanze.

Conosci altri cibi vietati ai cani? Scrivili qui nei commenti!

Lasciaci un commento e seguici anche sulla nostra Pagina Facebook e Instagram

Iscriviti anche al nostro canale Telegram Cuccioli&Crocchette

Credit: Envato Elements + Envato Elements