Si avvicina il periodo dell’anno che i nostri cani odiano: capodanno. Cani e fuochi d’artificio non vanno d’accordo. I botti provocano il terrore dei nostri amici a 4 zampe.
In questi giorni dell’anno i fuochi possono provocare ansia e malessere che possono incidere molto negativamente nella vita del nostro cane, a volte possono portare anche alla morte del cane per paura.
Non sono i botti di per sè a fagli paura, ma il rumore in genere.
Avevamo affrontato un problema simile per quanto riguarda i temporali. Puoi leggere cosa fare quando il cane ha paura del temporale.
Capodanno per molti possessori di cani è una vera tragedia perché l’agitazione del cane, oltre che metterci in situazioni imbarazzanti, può essere causa di stress importanti per il cane.
Razzi e petardi possono mettere in agitazione anche il cane più tranquillo.
Perché i cani si spaventano dei fuochi d’artificio?
Indice dei contenuti
Lo scoppio dei fuochi d’artificio viene percepito da loro in maniera molto più forte rispetto a quella che percepiamo noi. L’udito del cane infatti è molto più fine e sviluppato del nostro.
Penso al mio Chicco quando sentiva l’aspirapolvere per le prime volte e scappava impaurito. Fortunatamente ora ci ha fatto l’abitudine.
Cosa provocano i fuochi d’artificio ai cani?
La reazione dei cani ai fuochi d’artificio può essere diversa da cane a cane.
Alcuni fuggono cercando riparo sotto un tavolo o vicino al padrone, altri vengono assaliti da vero e proprio panico.
Sono tanti i comportamenti di stress nei cani (e gatti), che si verificano in presenza di fuochi d’artificio:
- Richiesta di attenzione continua
- Abbaiare continuamente
- Tremore
- Ipersalivazione
- Respiro accelerato
- Rifiuto del cibo
- Dilatazione delle pupille
- Reazioni aggressive
- Sbadigli ripetuti
Noi possiamo fare molto per evitare che la sua paura si trasformi in panico.
Cosa fare per i cani che hanno paura dei botti di Capodanno?
Come calmare il cane con i fuochi d’artificio? Ecco alcuni consigli per aiutare il tuo cane a superare la paura della notte di Capodanno:
- Distrailo tenendolo impegnato con dei giochi o attività che ama o, perché no, con qualche premietto sano.
- Chiudi porte e finestre per attenuare i botti fragorosi.
- Accendi radio o Tv: musica e voci potranno camuffare il rumore esterno e placare la sua inquietudine.
- Lascialo libero in casa: se vuole nascondersi o accoccolarsi, lascialo fare.
- Non sgridarlo, non consolarlo e non accarezzarlo: otterresti l’effetto contrario perché capirebbe che se fa così sei disposto a coccolarlo. Puoi premiarlo quando sarà più tranquillo.
- Non lasciarlo solo: è fondamentale! Se trascorri il Capodanno fuori, cerca di portarlo con te e, se proprio non puoi, fai il modo che possa essere in compagnia di qualcuno. La fobia potrebbe causargli reazioni incontrollate.
- Accoglilo in casa: se normalmente lo tieni fuori, in queste occasioni ospitalo in casa.
Buona norma base è rimanere sempre calmi e rilassati e far capire al cane che stiamo vivendo una situazione di normalità.
Come abituare i cani ai fuochi d’artificio?
L’ideale sarebbe iniziare ad abituarlo ai suoni importanti da quando è cucciolo. Bisognerebbe abituarlo ai rumori di casa, anche quelli più fragorosi. Questo potrebbe aiutare a far andare d’accordo cani e fuochi d’artificio.
Bisogna iniziare lentamente. L’addrestramento va fatto per gradi.
Puoi usare uno stereo con la musica, tenendo basso il volume e alzandolo man mano. Premialo quando non reagisce al suono oppure gioca con lui, fai un’attività che a lui piace.
Se invece vedi che è infastidito, fermati e riprova in un secondo momento, ripartendo dal volume che non gli aveva provocato reazioni.
Cani e fuochi d’artificio: quando fare la passeggiata?
Anche se il cane ha paura dei fuochi d’artificio, anche a Capodanno ha bisogno della sua passeggiata. La cosa migliore è quella di andare in luoghi tranquilli durante la giornata, evitando le ore serali.
Se hai l’opportunità, portalo sulla spiaggia o in mezzo alla natura: parchi, colline, campagne.
Durante le passeggiate tienilo sempre al guinzaglio, per evitare che, colto dalla paura, possa fuggire lontano da te.
Cani e fuochi d’artificio: rimedi naturali contro lo stress
Se il tuo cane ha paura dei fuochi d’artificio potresti ricorrere ad un semplice calmante per cani.
Personalmente non amo i farmaci, preferisco quindi Pro-8 di Reico, ideale per le situazioni di stress del tuo cane e gatto.
Pro-8 è una miscela di erbe, lieviti, alghe marine e sostanze aromatiche da utilizzare prima e dopo situazioni stressanti, valida anche per fornire un supporto delicato in caso di irrequietezza e panico del cane.
Pro-8 può essere utile in situazioni di stress, ad esempio a Capodanno, in fase di inserimento di un nuovo animale, in viaggio, durante lo svezzamento, ma anche in caso di tensione e sovraccarico.
Qualora la fobia del tuo cane sia grave è sicuramente il caso di rivolgersi al veterinario o ad un medico comportamentalista che potrà darti consigli per affrontare il problema nello specifico.
Mirco Di Marcello
Related posts
Cuccioli&Crocchette
L’arrivo di un figlio ti cambia la vita, quella di un cane non è da meno. Cuccioli e Crocchette è il Dog blog con consigli per crescere un cucciolo in famiglia.
REICO PARNER AUTORIZZATO n.355061