Non è raro avere un cane che soffre il mal d’auto. Vediamo insieme qualche suggerimento e rimedio per eliminarlo o alleviarlo.

Il cane che soffre il mal d’auto può rivelarsi un bel problema, specialmente se tu o la tua famiglia siete abituati ad uscire spesso in auto o a viaggiare con il cane.

Andare in vacanza, spostarsi per lunghi o anche brevi tragitti, può diventare un incubo se il nostro cucciolo soffre di cinetosi.

Può sembrare strano, ma è così: anche i cani soffrono il mal d’auto. Non tutti naturalmente e, molto spesso, si tratta semplicemente di “abituarsi” al mezzo.

E’ uno dei disturbi più comuni che affliggono i cani di ogni età, taglia e razza.

Trovandomi ad affrontare questo problema con il nostro Chicco, ho voluto raccogliere un po’ di informazioni, suggerimenti e rimedi per viaggiare più tranquilli.

Chicco, al momento, non sappiamo se effettivamente soffre il mal d’auto. E’ successo che abbiamo fatto diversi viaggi di media lunghezza ( 20/30 km) ed è stato tranquillo.

In altri casi, abbiamo fatto un semplice spostamento casa-veterinario (5 minuti di auto) e ha rimesso nel trasportino.

Si potrebbe pensare che avesse appena mangiato, in realtà erano passate le 17, quindi il pranzo doveva essere ben che digerito.

I disturbi provocati dal mal d’auto cani sono: nausea, ipersalivazione, vomito, dolori addominali, tachicardia. 

L’ansia e la paura sono gli stati che principalmente provocano il mal d’auto. In secondo luogo c’è il movimento “non normale” a cui lo stomaco del cane è sottoposto all’interno dell’auto.

Non è solo il viaggio in sé a provocare il malessere. I cani, infatti, possono soffrire di mal d’auto anche solo alla vista della macchina o solo a salirci quando è ferma.

Lasciaci un commento e seguici anche sulla nostra Pagina Facebook e Instagram

Rimedi farmacologici per il cane che soffre il mal d’auto

I farmaci per il mad l’auto dei cani sono quelli che si rivelano più efficaci.

Vari sono i farmaci, le tipologie e gli effetti che vanno a curare:

  • nausea (antistaminici),
  • vomito (antiemetici),
  • ansia (tranquillanti).

I tranquillanti sono quelli, in base alle statistiche, quelli più usati ed efficaci.

Naturalmente senti sempre prima il tuo veterinario: lui saprà consigliarti tipologia di farmaco e dosi consigliate.

Mal d’auto cane: i rimedi naturali ed omeopatici

Se preferisci non dare farmaci al tuo amico a quattro zampe, puoi provare con farmaci omeopatici o rimedi naturali.

I farmaci omeopatici per il mal d’auto cani sono diversi. Tra i più utilizzati i fiori di Bach.

Tra i rimedi naturali per il mal d’auto cani troviamo invece, come per gli umani, lo zenzero.

Consigli pratici per il viaggio in auto con cani

Infine, ecco alcuni consigli da provare prima di ricorrere a farmaci o altri rimedi. Semplici accorgimenti che miglioreranno i viaggi del tuo cane ma anche il tuo!

  • Non partire a stomaco vuoto. Contrariamente a ciò che si pensa, è bene non partire digiuno. Basta dare anche un solo boccone, di cibo asciutto, prima di partire. Qualche crocchetta, un premietto, basta che sia solido e non liquido. Questo contribuirà ad assorbire i succhi gastrici durante il viaggio.
  • Mantenere l’abitacolo fresco ed areato;
  • Lasciare il cane libero. La possibilità di muoversi (sempre rispettando il codice stradale) e di non essere rinchiuso in un trasportino aiuterà il cane a sentirsi più libero.
  • Pause per i viaggi lunghi. Se il tragitto è lungo, fai più tappe che gli consentano di bere, fare i bisognini e sgranchirsi le zampe.
  • Abituarlo gradualmente al viaggio. Aiuta il cucciolo facendo piccoli tragitti (man mano aumenterai le distanze) che lo aiutino a familiarizzare con il mezzo. Puoi usare ad esempio una coperta o cuscino che utilizza in casa. Porta un gioco che ama particolarmente. Rassicuralo con la tua voce, con coccole e con premio a fine viaggio. Le prime volte usa il viaggio per portarlo in posti che adora: parco, spiaggia, passeggio. In questo modo il cucciolo assocerà il viaggio a qualcosa di bello.

A proposito del viaggio, leggi il mio articolo se vuoi sapere di più sul trasporto dei cani in auto.

E tu, hai un cane che soffre il mal d’auto? Come lo hai combattuto? Diccelo nei commenti!

Credit: 123RF