Trovare il cibo ideale per maltesi non è semplice ma in questo post proverò a darti indicazioni per crocchette per maltese e umido ideale.


Con un maltese in casa, saprai certamente che molti di essi hanno uno stomaco sensibile e che sono molto schizzinosi.

Il tuo maltese ha uno stomaco delicato? Delle crocchette ipoallergeniche potranno fare al caso tuo ma anche fibre o probiotici potranno aiutare il sistema digerente.

Se il tuo cane storce il naso spesso e volentieri, bisognerà trovare il cibo che gli permetta di non storcerlo più!

Sebbene questa razza non sia nota per essere muscolosa, ha comunque bisogno di molte proteine per supportare la massa muscolare.
Per questo un cibo per cani con proteine di prima scelta può fare la differenza.

Quali crocchette per il maltese?

Che il tuo maltese sia cucciolo o adulto, trovare il miglior cibo per cani per il tuo maltese dovrebbe essere una priorità, indipendentemente dall’età.

Le migliori crocchette per maltesi sono quelle che gli garantiranno tutti gli elementi costitutivi essenziali affinché possa sviluppare come dovrebbe.

Migliori crocchette per maltese cucciolo

I cuccioli maltesi hanno bisogno di un cibo ricco di sostanze nutritive mentre crescono.

Ecco perché il cibo per cuccioli deve essere diverso da quello degli adulti, o comunque il cibo dei cuccioli potrebbe essere anche supportato da un buon integratore naturale per cuccioli.

Crocchette per maltese con lacrimazione

Un’altro problema di cui tenere conto nell’alimentazione dei maltesi è la lacrimazione. Su questo sono tante le teorie o supposizioni. La più accreditata (ma attenzione, non sempre vera!) è sicuramente quella per cui il pollo causa la lacrimazione nei maltesi. Non ci sono prove certe che questo sia vero. Molto spesso la lacrimazione dei maltesi è dovuta sì all’alimentazione, ma ad un certo tipo di alimentazione.

Crocchette industriali di dubbia composizione, con farine animali, surrogato di pollo che in realtà non è pollo, possono indurre la lacrimazione. L’alimentazione del maltese deve essere appropriata alla specie.

Purtroppo troppo spesso per comodità o per mancanza di tempo, si acquista la crocchetta o l’umido che ci colpisce con una bella confezione o con una dicitura imponente a caratteri cubitali. Ahimè, troppo spesso o mai ci si sofferma a leggere l’etichetta del cibo dei cani.

Questa ci rivelerebbe molto di ciò che andiamo ad acquistare per i nostri cani. Ci sono in commercio crocchette con un’elevata presenza di cereali (ingrediente dominante!) che al cane servono relativamente.

Nel caso di lacrimazione bisognerebbe optare per delle crocchette grain free al pesce che sono più digeribili. In alternativa andare su un buon umido per cani, che magari contenga olio di salmone o lino, ricchi di omega-3.

Per un cibo ottimale è necessario un contenuto minimo di grassi dell’8% per una crescita sana. Non solo il grasso è necessario per produrre energia, ma consente anche l’assorbimento di vitamine e minerali. Questo è importante per lo sviluppo del sistema immunitario.

Oltre ai grassi, ingredienti selezionati come oli di pesce, semi o olio di lino e altre vitamine sosterranno la pelle nutrita e un pelo lucido.

maltese cosa mangia

Migliori crocchette per maltese adulto

Una volta raggiunta l’età adulta bisogna passare lentamente alle crocchette da adulto e nutrito con 3 pasti al giorno, se non diversamente indicato dal veterinario. Da cuccioli è consigliabile fare più pasti, dai 4 ai 6 al giorno.

Fonti proteiche di alta qualità dovrebbero essere alla base di ogni alimentazione per cane. Sicuramente l’ideale è nutrirlo con carne vera e pesce per fornire loro più proteine.

Il suo pelo lungo ed elegante avrà bisogno di molti acidi grassi omega 3 e 6 per nutrire cute e manto, e questo è particolarmente importante se è un maltese da esposizione, perché il suo mantello è la sua caratteristica più famosa.

Crocchette per maltese anziano

Con l’invecchiamento del maltese (8/10 anni), le sue esigenze nutrizionali cambieranno. Man mano che diverrà meno attivo, avrà bisogno di meno energia.

È quindi importante cercare una crocchetta che gli fornisca tutto ciò di cui ha bisogno, ma che abbia meno calorie e meno grassi, sia perché troppo grasso potrebbe renderlo sovrappeso, sia perché il suo apparato digerente, già sensibile di suo, non può gestire un accumulo di grassi.

Come per l’età adulta, bisogna continuare a dargli proteine ​​magre e di alta qualità.

I cani anziani di solito hanno bisogno di un supporto articolare e osseo oltre che a una spinta antiossidante per mantenere forte il loro sistema immunitario.

Carne e pesce o integratori naturali per cani sono sicuramente la scelta migliore.

È anche importante assicurarsi l’assunzione di antiossidanti, vitamine e i minerali poiché supportano il suo sistema immunitario che invecchia.

La crocchetta in vecchiaia potrebbe essere difficoltosa da masticare, l’aggiunta di liquido come acqua o brodo di pollo nella ciotola potrebbe aiutare.

Sicuramente si potrebbe prediligere un buon cibo umido, magro e completo.

Ottimi sono l’olio di salmone e i semi di lino. Entrambi gli ingredienti assicureranno che la pelle del tuo amico a quattro zampe sia ben nutrita e il suo pelo sano.

Il passaggio di cibo va sempre fatto in maniera graduale. In questo modo non darai problemi allo stomaco del tuo cane.

Crocchette per maltesi: conclusioni e suggerimenti

Per concludere questo articolo, ti riassumo cosa devi cercare o evitare quando acquisti un prodotto per il tuo cane, infine, ti suggerirò alcuni prodotti Reico adatti al tuo maltese.

Evita cibi per cani con questi ingredienti:

  • Riempitivi: sono ingredienti aggiunti al cibo per cani economico per farlo sembrare migliore di quello che è. Di fatto non danno nessun valore aggiunto al prodotto, anzi. Possiedono poche calorie che non vengono assorbite dall’organismo.
  • Fonti di carne generiche: se la carne contenuta nel cibo per cani non è identificata o menzionata, spesso è perché nasconde il fatto che potrebbe essere carne di animali deceduti in incidenti stradali, allo zoo, durante i viaggi verso l’azienda produttrice o addirittura carne di animali malati.
  • Sottoprodotti non specificati: di solito sono generalmente piedi, artigli, becchi, cervelli, milza, ecc., che non sono adatti al consumo umano e inappropriati anche per il tuo cane.
  • Additivi artificiali: con la maggior parte delle allergie derivanti dagli additivi, è importante stare lontano dagli alimenti con additivi. Il più delle volte provocano disturbi di stomaco, nausea, diarrea e reazioni allergiche.

Acquista alimenti per cani con queste qualità:

  • Ingredienti alimentari veri e senza riempitivi: cerca un cibo per cani di qualità che contenga solo carne e alimenti veri.
  • Zero additivi: cerca marchi con zero ingredienti chimici.
  • Fonti effettive di carne: assicurati che la fonte di carne sia chiaramente indicata.
  • Olio di pesce: gli alimenti per cani che contengono olio di pesce sono eccellenti in quanto arricchiscono la pelle e il pelo del tuo maltese.
  • Frutta e verdura: gli alimenti per cani che contengono frutta e verdura forniscono una dieta equilibrata e dovrebbero essere apprezzati anche dai gusti difficili dei maltesi.

I prodotti Reico Vital per maltesi

crocchette per lacrimazione maltese

Ora che sai come scegliere delle buone crocchette per maltese, ti propongo alcuni dei prodotti Reico che dovresti prendere in considerazione.

Reico crocchette per maltese cucciolo

Le crocchette per maltese cucciolo di Reico si chiamano Junior e te ne ho già parlato su questo blog. Sicuramente sono le migliori crocchette con cui iniziare lo svezzamento dei cuccioli perché contengono tutti i nutrimenti necessari per una crescita ottimale.

Reico consiglia l’utilizzo delle crocchette Junior fino a 5/8 mesi, per poi passare ad una delle altre linee.

Crocchette ipoallergeniche per maltese

Tra le linee che Reico consiglia maggiormente per i maltesi c’è sicuramente la crocchetta Sensiv, ipoallergenica al pesce bianco. 100% naturale, senza cereali, è un pressato a freddo che, in più, contiene l’equilibrio minerale Reico, speciale miscela di alghe micronizzate utile a sostenere il sistema immunitario.

Questa linea di prodotto è adatta a cani di tutte le età e taglia (anche per maltese toy) ed è utile anche per cani che hanno una lacrimazione accentuata.

Umido ipoallergenico per maltese

L’umido è uno dei punti di forza Reico, sia per l’elevato contenuto di carne vera, sia per l’elevata qualità di proteine offerte. Oltre che all’umido tradizionale in lattina, Reico ha una serie di prodotti ipoallergenici a forma di “salamotto”. Ne ho parlato ampiamente presentandoti le novità Reico 2022 e le novità Reico 2023.

In particolare, se possiedi un maltese con intestino sensibile, troverai le nuove linee ipoallergeniche con cervo, pastinaca e olio di lino oppure canguro con pastinaca e olio di lino.

Tutti i salamotti Reico sono assolutamente da provare perché, oltre alle ottime proteine di carne selezionata, avrai anche ingredienti di prima scelta come le erbe officinali.

Se non sei ancora cliente, ti suggerisco di dare una chance a Reico, non te ne pentirai! Contattami oggi stesso, via mail o, se preferisci, tramite Whatsapp. In quanto Partner Reico e Reico Specialist, ti offrirò una consulenza gratuita per il tuo amico a 4 zampe!

Il maltese è un compagno di vita adorabile che merita il meglio, per questo è fondamentale che tu scelga la migliore alimentazione per lui.