Le ghiandole perianali del cane rappresentano un problema per molti amici a quattro zampe. Vediamo come prevenire le infezioni.

Le ghiandole perianali del cane si trovano all’interno di due sacche di forma ovale, sistemate ai lati dell’ano.

Producono un liquido che si raccoglie nelle due sacche per poi essere espulso. Questo liquido è quello che il cane utilizza per “segnare il territorio” in alternativa all’urina (il cane che strofina il posteriore a terra sta lasciando il suo odore). Questo liquido viene espulso naturalmente quando il cane fa le feci.

Sono ghiandole molto delicate e, come ogni altro organo, vanno tenute sotto controllo. Capita infatti molto spesso che queste si irritino e il liquido prodotto diventi maleodorante.

Con un minimo di infezione, le sacche si riempiono e non possono essere svuotate. Questo provoca il rigonfiamento delle ghiandole perianali del cane, problematica che può causare molti fastidi al nostro fido amico. Diciamo che potremmo paragonarlo al dolore delle emorroidi.

Un problema da non sottovalutare dunque in quanto, la proliferazione di batteri, può portare anche alla formazione di tumori, ascessi e fistole.

posizione delle ghiandole perianali
posizione delle ghiandole perianali – Credit: evablanco – EnvatoElements

Sintomi dell’ingrossamento delle ghiandole perianali

I problemi alle ghiandole anali sono la ragione più comune dello strofinamento del sedere a terra del cane.

Molto spesso può capitare che il cane cerchi di mordersi il didietro con i denti.

Altre volte, il cucciolo gira su se stesso, fatica a sedersi e assume posizioni strane. Può inoltre capitare di sentire un odore sgradevole sul divano o nel suo cuscino.

Cause dei problemi alle ghiandole perianali

Perché si infiammano le ghiandole perianali del cane? L’ingrossamento delle ghiandole perianali può avere diverse cause. Tra le più comuni abbiamo un problema di origine batterica, diarree frequenti, problemi ormonali o di tipo dermatologico.

Può anche essere causato da costipazione.

Come prevenire l’irritazione delle ghiandole perianali del cane

Se il tuo cane soffre di questo disturbo, sappi che puoi intervenire in vari modi per prevenire l’ingrossamento delle ghiandole perianali.

La prevenzione è molto importante perché ci permette di evitare sofferenze al nostro amico a quattro zampe. Nel fattore prevenzione, l’alimentazione corretta del cane è fondamentale.

Migliorare le condizioni del suo stomaco e del suo intestino è quindi fondamentale, per far sì che le feci siano buone e non provochino irritazioni alle ghiandole.

I cani che hanno avuto o hanno problemi con diarrea o feci molli hanno anche maggiori probabilità di finire con le ghiandole anali bloccate, poiché è il passaggio di feci solide che le svuota naturalmente.

Un alimento per cani sano e naturale, che favorisca la digestione può sicuramente essere d’aiuto.

Il cibo per cani Reico Vital può fare al caso tuo. Sia nelle le crocchette che nell’umido, Reico utilizza solo ingredienti naturali.

Utile, nella dieta del cane che soffre della patologia delle ghiandole perianali infiammate, è evitare i cereali o sostanze allergizzanti. Per questo Reico ha a disposizione diversi prodotti.

Può anche tornare utile un cibo ricco di fibre.

Tra i prodotti indicati, inoltre, per regolare l’intestino e ripristinare la flora batterica, è consigliabile il Pro-5 di Reico, integratore naturale a base di erbe che contiene anche probiotici.

Come capire se il cane ha le ghiandole perianali infiammate?

Puoi capire se il tuo cane ha le ghiandole perianali infiammate se:

  • si lecca spesso l’ano
  • striscia frequentemente il sedere per terra
  • emana un odore di pesce marcio
  • ha evidente rigonfiamento delle ghiandole
cane che sfrega il sedere a terra per dolore ghiandole perianali
Credit: Freepik

Come pulire le ghiandole perianali del cane?

Come schiacciare le ghiandole perianali? Sebbene non sia una pratica difficile, non è comunque immediata da eseguire. Si tratta di una semplice spremitura che provocherà la fuoriuscita di liquido dal cattivo odore. Per evitare dolori inutili al tuo cane, consiglio di rivolgerti al tuo veterinario che con la sua manualità rimuoverà il liquido in pochi secondi.

Come sfiammare ghiandole perianali cane?

Anche qui ti consiglio di affidarti al veterinario.

Nei casi più importanti, potrà suggerirti lavaggi o impacchi caldi utili a rimuovere l’ostruzione. Non si escludono terapie farmacologiche.

Se vuoi un rimedio naturale per trattare le ghiandole perianali del cane infiammate potresti utilizzare Multihysan di Reico, una soluzione a base di oli vegetali. Con un’adeguato dosaggio basterà fare degli impacchi sulla parte da trattare.

Ogni quanto si svuotano le ghiandole perianali del cane?

Le ghiandole dovrebbero produrre un quantitativo corretto di liquido che, durante la defecazione dovrebbe essere espulso.

Generalmente avviene ogni 5 o 6 mesi.

Esistono razze predisposte e soggetti a rischio?

I soggetti più predisposti pare siano di solito i cani di taglia piccola:

  • Chihuahua
  • Maltesi
  • Barboncini
  • Yorkshire

Spesso però il problema può presentarsi anche in:

  • Pastore tedesco
  • Setter irlandese
  • Border Collie
  • Collie
  • Labrador Retriever
  • Bulldog Inglese
  • Beagle
  • Bovari delle Fiandre e incroci

L’infiammazione delle ghiandole è frequente anche nei cani anziani, nelle femmine incinte e nei cani in sovrappeso.

Hai avuto esperienza con prolemi alle ghiandole perianali? Raccontaci la tua esperienza nei commenti.

Lascia un commento e seguimi anche su

Facebook e Instagram

Crediti immagine di copertina: Lifeonwhite | EnvatoElements