Come nutrire un cane anziano? Qual è la migliore alimentazione cane anziano? Vediamo di rispondere a queste domande con qualche consiglio pratico.
Indice dei contenuti
Quando accogliamo un cane in casa siamo pronti a donargli tutto il nostro amore, cosa che farà anche lui fino al suo passaggio, incondizionatamente.
Se abbiamo un cucciolo siamo pronti a selezionare il miglior cibo, i migliori giochi, la cuccia più comoda, il guinzaglio più elegante (leggi “Come prepararsi all’arrivo di un cucciolo“).
Quando però il cane comincia a prendere un’età, capita ahimè spesso che cominciamo a distogliere le nostre attenzioni. Niente di più sbagliato: il cane avrà sempre bisogno delle nostre attenzioni, ad iniziare dall’alimentazione per un cane anziano.
Proprio come il nostro corpo, anche quello dei cani cambia con l’avanzare dell’età.
I cani anziani hanno bisogno di una dieta diversa da quella di un cane adulto?
La risposta non si limita ad un si o no. Infatti, non esiste un approccio alimentare che sia valido per tutti i cani. Nell’articolo cerchiamo di fornirti informazioni su com’è consigliato scegliere il cibo per cani anziani. Ma andiamo con ordine.
Quando un cane diventa anziano?
Non c’è una risposta specifica a questa domanda. Dipende dalla razza e dalla taglia del cane.
Alcune razze di cane sono considerate anziane a 5/6 anni, altre a 8/10, altre anche a 10/12 anni.
La taglia però non è tutto: alimentazione, movimento e genetica influiscono tantissimo sul tempo di invecchiamento del cane.
I primi sintomi di invecchiamento possono riguardare la perdita di vitalità, di peso, di concentrazione. Le patologie tipiche, invece, sono per lo più tumori, problemi ai reni e al cuore.
Nei cani anziani spesso si nota perdita di udito o della vista, calo di energie, attività gastro-intestinale rallentata, diabete o obesità.
Possiamo fare la nostra parte scegliendo un’alimentazione sana e naturale e mantenendolo sempre attivo con passeggiate e giochi, cose che ama di più!
Con il passare degli anni, il nostro amico diventa sempre più debole e vulnerabile. Per questo un’alimentazione mirata e sana può dare molto giovamento alla sua quotidianità.
Diversi studi infatti, hanno dimostrato che un’alimentazione a base di ingredienti naturali rispetto ad un’alimentazione industriale, possa permettere al cane una vita più lunga di quasi 3 anni.
Consigli sull’alimentazione cane anziano
Quando il tuo cane comincia a prendere un’età per cui può essere definito anziano, ci sono delle piccole attenzioni che possono aiutare:
- ridurre le quantità del cibo ma aumentare la frequenza dei pasti
- inumidire il cibo secco con acqua tiepida o l’umido a temperatura ambiente
- se pratichi barf o casalinga, servi cibo a temperatura ambiente o tiepido e, soprattuto, conserva in modo adeguato il cibo per evitare si formino batteri dannosi al tuo cane
- scegli prodotti naturali e approrpriati alla specie
- scegli un’alimentazione leggera, specialmente se il moto si riduce
Ideale, per i cani anziani, è l’alimentazione con cibi freschi o, dove non possibile, con un ottimo umido, bilanciato, leggero e completo.
Avere a disposizione cibo morbido, sicuramente aiuta masticazione, digestione ed evacuazione.
Fondamentale, nell’alimentazione cane anziano, è fornire una corretta idratazione. I cani anziani tendono a disidratarsi, per questo bisogna sempre assicurare acqua fresca nella ciotola e alimenti freschi che le contengono: frutta, verdura, carne e pesce.
Importanti per l’alimentazione sono le fibre: piselli, carote, zucca, mela o prugna.
Tra le proteine, che devono essere di ottima qualità, suggerite le carni di tacchino, coniglio, agnello e pollo: più leggere e facili da digerire.
Reico Vital-Systeme può offrirti un’ottima scelta sia in ambito di crocchette (MaxiDog Rind Lamm Reis, ad esempio) che in quello dell’umido, fornendo un’ampia scelta di prodotti dalle ottime proteine e dalla formulazione completa.
Integratori naturali per cani anziani
Gli integratori naturali per cani possono svolgere un’importante funzione di aiuto e supporto alla vecchiaia del cane, ma, ribadisco, solo se naturali.
In questo caso, gli integratori naturali a base di erbe per cani Reico possono aiutare molto, come del resto può fare anche con umido di altissima qualità.
Uno su tutti, il Joint Vital, è un integratore per articolazioni e apparato muscolo-scheletrico che supporta in maniera adeguata i cani anziani.
Joint Vital è una miscela di polpa di molluschi, alghe, salmone selvatico, vitamine, erbe e olio CBD, studiata appositamente per questa funzione. Leggi un approfondimento su questo tema: “Il migliore integratore naturale per articolazioni cane“
Tra gli integratori Reico, inoltre, è possibile trovare anche quelli dedicati alla depurazione e disintossicazione del fegato.
Prevenzione dei cani anziani dalle malattie
Ribadendo che, un’alimentazione sana e naturale può aiutare a prevenire molte malattie, ci sono alcuni consigli da seguire in base alle patologie.
Per problemi di sovrappeso, obesità o di cuore, utilizzare carni magre e cercare, laddove possibile, di fare lunghe camminate a passo lento.
Per problemi di diabete, limitare l’uso di carboidrati per ridurre la glicemia. Se siete di quelli che allungano ogni sorta di cosa al proprio cane, attenzione agli alimenti con zuccheri, pane e pasta.
Ti ricordo infine che posso aiutarti con una consulenza gratuita per l’alimentazione cane anziano e non solo. Non devi far altro che scrivermi su Whatsapp.
Mirco Di Marcello
Related posts
Cuccioli&Crocchette
L’arrivo di un figlio ti cambia la vita, quella di un cane non è da meno. Cuccioli e Crocchette è il Dog blog con consigli per crescere un cucciolo in famiglia.
REICO PARNER AUTORIZZATO n.355061