Se stai cercando un alimento per cani pressato a freddo, sai bene di cosa stiamo parlando? Oggi te lo spiego in questo post.

In commercio possiamo trovare due tipologie di crocchette per cani: le estruse e le crocchette pressate a freddo. Le prime sono le tradizionali ma, da qualche anno a questa parte, anche per il mondo canino si sta parlando molto dell’alimento per cani pressato a freddo. Cosa significa “pressate a freddo”? Vediamolo insieme.

Le crocchette spremute a freddo (conosciute anche come pellet per cani vista la forma classica che ricorda il combustibile per camini e stufe) sono prodotte mediante un processo produttivo accurato e delicato. Sebbene per cani e gatti siano presenti sul mercato solo da qualche anno, gli alimenti pressati a freddo sono già usati per cavalli, pesci e suini da diversi anni.

Il produttore di crocchette pressate a freddo non fa altro che cuocere, generalmente per disidratazione, le materie prime. L’alimento diventa simile ad una farina. Questa viene poi miscelata agli altri ingredienti e pressata nella pellettatrice a temperatura ambiente. Infine viene tagliata nella forma desiderata.

Come è possibile legare questa farina di carne con gli altri ingredienti?

Mediante l’utilizzo di addensanti, solitamente di origine vegetale. Pensiamo banalmente alla pectina contenuta nelle mele.

Nel pressato a freddo non c’è impiego di vapore acqueo.

L’esperimento del bicchiere

Un esperimento molto frequente per mostrare la differenza tra cibo estruso e cibo pressato a freddo è quello di inserire in due bicchieri con acqua rispettivamente un estruso e un pressato a freddo.

Dopo qualche ora noterete che l’estruso è rimasto intatto, a galla e si è gonfiato per via degli amidi presenti. Il cibo per cani pressato a freddo invece si è poggiato sul fondo ridotto in poltiglia.

Questo è ciò che accadrebbe nello stomaco del nostro cane. Attenzione però: l’esperimento in realtà non dimostra, come spesso viene detto, che il pressato a freddo è più digeribile dell’estruso, ma semplicemente che contiene meno amidi rispetto all’estruso.

Le crocchette pressate a freddo, non gonfiandosi nello stomaco, riducono notevolmente i problemi dovuti alla torsione gastrica.

C’è pero da dire e precisare che non tutti gli estrusi sono uguali, come non tutti i pressati a freddo sono uguali. Bisogna sempre valutare di prodotto in prodotto e, soprattutto, leggere bene l’etichetta!

Quali sono i vantaggi di un alimento per cani pressato a freddo?

Come abbiamo visto prima quindi, il cibo pressato a freddo non contiene amidi.

Se cerchiamo dunque un pet food senza amidi, il pressato a freddo è ottimale. Inoltre, il fatto di non dover aggiungere gli amidi, dà al produttore la possibilità di aumentare le percentuali di proteina grezza del prodotto finale.

La pecentuale dell’amido lascia quindi posto alla proteina vera e propria, quella nutrizionalmente più buona, simile all’umido o all’alimentazione casalinga.

Questo vuol dire che sarà possibile utilizzare più carne. O almeno lo si spera!

Come ho detto prima però, fate sempre attenzione! E’ sempre ottimo leggere bene l’etichetta dei prodotti e comprendere bene la qualità delle materie prime.

Spesso, infatti, la percentuale degli amidi non messa lascia il posto solo a carboidrati (patate, grano) e, quello che ipoteticamente dovrebbe essere un buon prodotto, si riduce ad essere un cibo analogo all’estruso.

Ciò che rende preferibili (ricorda, non sempre!) le crocchette pressate a freddo è la temperatura del processo di lavorazione.

Le estruse (la maggior parte di quelle che trovi in commercio) vengono cotte a una temperatura di 120 gradi (quando va bene)!

Le pressate a freddo vengono prodotte invece ad una temperatura molto più bassa, generalmente a 90 gradi al cuore del prodotto. Capisci bene che in questo modo i nutrimenti degli ingredienti iniziali rimangono pressoché intatti.

Questo garantisce quindi una maggiore conservazione di vitamine, proteine e sali minerali che non dovranno essere aggiunti sottoforma di integratori.

alimento per cani pressato a freddo
alimento per cani pressato a freddo

Alimento per cani pressato a freddo REICO

Con le crocchette Reico pressate a freddo andiamo sul sicuro sia per quanto riguarda il processo di produzione pressato a freddo, sia per l’alta qualità degli ingredienti impiegati.

Il pet food Reico, oltre ad essere pressato a freddo, ha un’ulteriore aspetto positivo da tenere in conto: il cibo dopo la pressatura non viene cotto ma essiccato. Niente viene quindi perso o distrutto.

Gli alimenti rimangono sempre ad una temperatura di 42° per tutto il processo visto che le macchine produttive vengono sempre tenute a temperatura controllata.

Questo processo consente di preservare molte più sostanze nutritive (vitamine, minerali e oligoelementi) rispetto ad metodo ad estrusione che consiste in una cottura ad elevate temperature (dai 120 ai 180°C), della durata di circa 5 minuti. Al contrario della pressatura a freddo, il processo di estrusione distrugge tutti i valori nutrizionali contenuti negli ingredienti di base, soprattutto le vitamine.

Nelle crocchette pressate a freddo Reico le materie prime vengono prima miscelate come si fa per l’umido, i carboidrati vengono mescolati alla carne e quindi pressati.

Una volta tagliato viene poi essiccato, tanto che la percentuale di umidità residua del prodotto è minore del 10% (circa l’8%).

Questo garantisce una lunga durata di 2 anni, cosa incredibile per un prodotto naturale! La lunga durata viene naturalmente garantita a patto che la conservazione sia ottimale. Chiudete sempre bene il sacco con una molletta. Non riponete il cibo in ambiente umido, non a contatto con cemento o su pavimenti o pareti piastrellate. Utilizzate semmai una base di cartone, legno o polistirolo.

Posizionatelo lontano da finestre e al riparo dalla luce solare.

Il pressato a freddo Reico ha come valore aggiunto l’equilibrio minerale, la speciale miscela di alghe messa a punto da Reico utile a riequilibrare il sistema minerale e a rafforzare quello immunitario.

Reico crocchette pressate a freddo

Le crocchette Reico sono 100% naturali e offrono la massima digeribilità.

La vera differenza del cibo Reico sta nella materia prima, che è di altissima qualità, tanto da essere definita idonea al consumo umano. Ciò significa che gli ingredienti di origine, sono tutti ingredienti di ottima qualità, che potrebbero essere consumate dagli umani.

Non date per scontata questa cosa, perché ciò vuol dire che non vengono utilizzati scarti da macello e ingredienti di dubbia provenienza!

Reico si assicura che i terreni vengano coltivati in maniera assolutamente naturale e responsabile, che gli animali vengano allevati in libertà, senza l’utilizzo di ormoni o antibiotici.

Non vengono spruzzate di olii e grassi per aumentare la sapidità, non c’è bisogno di ingannare il cane in quanto gli ingredienti sono di ottima qualità.

Non vengono aggiunti chimicamente additivi, insaporitori, minerali, vitamine, zuccheri, conservanti artificiali e coloranti. I prodotti Reico sono cruelty free: non vengono fatti test su animali e la carne utilizzata non proviene da allevamenti intensivi.

No OGM. Le materie prime utilizzate sono le stesse della filiera alimentare umana, non vengono utilizzati scarti di macellazione.

Cosa importantissima, con Reico le crocchette possono essere miscelate con l’umido senza creare problemi di digeribilità.

Tra le crocchette pressate a freddo Reico più amate ci sono le Champion e le Olymp, molto simili come composizione.

Pressato a freddo top per cani sensibili e intolleranti e molto amato da cani come maltesi o barboncini sono le Sensiv al pesce bianco.

Guarda tutti i prodotti secchi Reico: quelli pressati a freddo sono riconoscibili dall’etichetta verde.

Se vuoi maggiori informazioni o se sei indeciso su quali prodotti ordinare, contattami via e-mail o Whatsapp.

Siamo partner di distribuzione Reico n.355061.

Photo: jirkaejc